Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

Tom Yobagi. - Lapo Baglini
16604
post-template-default,single,single-post,postid-16604,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Tom Yobagi.

Tom Yobagi.

Tom Yobagi.

Di lui non si sa niente. Neanche Google sa niente. (Anzi se ne sapete qualcosa, scrivetemelo). O meglio si sa solo una cosa, una piccola cosa. Una frase.

“Quando tutti zigano, tu zaga”.

D’accordo. Ma non a caso. Neil Gaiman racconta di una sua insegnante che quando era piccolo gli disse: “Per essere eccentrico bisogna che tu sappia dov’è il cerchio. Bisogna sapere dove sono le regole prima di romperle”.

Giusto. Altrimenti si rischia di entrare nelle truppe degli anticonformisti. “Gli anticonformisti viaggiano di regola in gruppo. Raramente si trova un anticonformista che vada da solo. E guai a colui che all’interno di una cricca anticonformista non si conforma all’anticonformismo”. Così Eric Hoffer, scrittore e filosofo statunitense. Ma è solo una versione della realtà.

In questi giorni leggo abbastanza. Libri, certo, ma anche Facebook, i vostri post: alcuni interessanti, altri meno. Post su post. Ripost. Riproposizioni di vecchi post. E noto che tante persone non si rendono nemmeno conto del proprio bisogno di conformismo. Vivono nell’illusione di seguire le proprie idee ed inclinazioni, di essere individualisti, di aver raggiunto da sé le proprie convinzioni…

Pochissimi riescono a ragionare autonomamente. Esiste una tendenza molto pericolosa ad accettare tutto ciò che si dice, tutto ciò che si legge, ad accettare senza mettere in discussione.

Fate un test facile. Empirico. Domandate a venti persone se si ritengono conformisti. E sentite quanti rispondono di sì.

Da domani ricomincio a fare lezione alla Scuola Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali. Negoziazione commerciale nello specifico. Ai miei allievi dico solo le parole di Bertrand Russell: Non avere paura di essere eccentrico nelle opinioni, dato che ogni opinione ora accettata era un tempo eccentrica.

Solo i pesci morti, infatti, nuotano seguendo la corrente.

Ci si vede domattina su Teams, la piattaforma che usiamo.

relaxandenjoy 😀

Buona Pasquetta a tutti. Siate creativi ai fornelli. Noi si fa 🍤

No Comments

Post A Comment