Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

Te stesso. - Lapo Baglini
16091
post-template-default,single,single-post,postid-16091,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Te stesso.

Te stesso.

Te stesso.

“Conosci te stesso”, gnōthi seautón, era la scritta che campeggiava sul tempio del Dio Apollo a Delfi e che per secoli ha influenzato i più importanti pensatori della cultura occidentale: da Socrate a Platone, da Kant a Nietzsche. E non “Sii te stesso…”

Conoscere se stessi infatti non vuol dire accettare tutto di noi, come se l’identità fosse immutabile, e spararlo in faccia agli altri da mattina a sera perché siamo fatti così.

I “naturali”, li chiama Frank Pucelik, quelli che giustificano qualsiasi propria stronzaggine con il fatto di essere se stessi, sinceri e diretti.

Ecco, ogni tanto varrebbe la pena di conoscere se stessi prima di essere se stessi. E se ci accorgiamo che qualcosa non funziona o è migliorabile, mettersi a lavorare su questi aspetti. O magari semplicemente nasconderli. E non obbligare gli altri a prendersi addosso le nostre minchiate in nome di una presunta sincerità.

Martedì università, mercoledì coaching, oggi in azienda.

relaxandenjoy 😉

No Comments

Post A Comment