Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

Marketing Coaching: il Libro - Lapo Baglini
733
post-template-default,single,single-post,postid-733,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Marketing Coaching: il Libro

Marketing Coaching: il Libro

marketing coaching

Un libro è qualcosa di strano, almeno per chi è molto orientato al presente e al futuro. Da quando uno lo ha scritto passano infatti mesi fra editing e pubblicazione. Nel nostro caso, assai rapido, comunque sono stati almeno quattro. Il che porta a vedere il libro uscito come qualcosa di remoto. Alla prima domanda che mi è stata fatta sul contenuto sono dovuto tornare con la memoria a roba pensata e trasferita sulla tastiera almeno un anno fa. Pleistocene per me 😉

Marketing Coaching, andando sulla falsariga di una scheda vera e propria, è un libro che fornisce strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale. Un supporto e una guida fai-da-te per imprenditori, professionisti, manager di oggi e di domani, dove trovare i presupposti teorici e un modello pratico per sviluppare e implementare il proprio piano strategico in un mercato in continuo mutamento.

L’idea nasce dalle nostre esperienze (di Stefania e mie) di docenti e consulenti aziendali. Proprio al Polimoda, l’Istituto dove svolgo la maggior parte della mia attività professionale, abbiamo deciso, insieme alla nostra capo dipartimento Maristella Giannini, di portare il quotidiano che viviamo in azienda all’interno di un libro e di un corso dell’area Master.

Sempre di più infatti, negli ultimi anni, ci siamo resi conto che le imprese e le persone hanno bisogno di essere accompagnate nel processo di costruzione di un piano di sviluppo. Piuttosto che ricevere il parere esterno di un professionista, hanno bisogno di trovare le proprie risposte.

Per questo abbiamo portato la metodologia del coaching all’interno della nostra attività di consulenti in marketing e comunicazione, aiutando le persone a creare consapevolezza e responsabilità, partendo dall’analisi dell’esistente, per poi chiarire motivazioni e obiettivi, declinarli in un piano strategico e infine passare all’azione.

A proposito l’immagine del libro che vedete non esiste: è stata creata al computer dall’Immaginifico Giuseppe Di Somma, collega e amico (GDS per tutti) che l’ha realizzata quando ancora il libro non esisteva ma soltanto la sua copertina…

Contenuti del libro

Nel primo e nel secondo capitolo si trovano alcuni dei presupposti teorici del marketing e del management di ultima generazione, alfine di offrire una panoramica da cui trarre spunto per la successiva fase operativa.

Nel terzo capitolo infatti proponiamo un modello flessibile ed eclettico in 5 fasi, nato dall’unione di marketing e coaching (MarCo), dove forniamo un percorso guida per individui e organizzazioni.

Segue un capitolo dedicato a come far emergere tutto il lavoro svolto attraverso una gestione della comunicazione esterna al passo con i tempi.

E infine chiude il libro il caso di Stone Island, un’azienda che a trent’anni dalla sua nascita ha dimostrato di saper navigare molto bene attraverso il tempo.

Il libro fa parte della collana Fashion Marketing di Polimoda Libri, edita da Franco Angeli >> vai alla scheda del libro online, ma non è unicamente indirizzato al settore moda. I principi che vi si trovano sono infatti applicabili in generale ad ogni impresa o attività professionale.

Scheda riepilogativa

Titolo: Marketing Coaching. Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale

Autori e curatori: Stefania Ciani, Lapo Baglini

Contributi: Francesco Morace

Collana: Fashion Marketing

pp. 192, 1a edizione 2013 (Codice editore 577.11)

Codice ISBN: 9788820414511

Disponibile anche come E-book

>> vai alla scheda del libro online sul sito di Franco Angeli.

 

No Comments

Post A Comment