Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

Ignoranti. - Lapo Baglini
16109
post-template-default,single,single-post,postid-16109,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Ignoranti.

Ignoranti.

Ignoranti.

Torno dopo sull’argomento. E sul perché mi sento meno propenso a scrivere, postare, prendere posizione.

Conoscete l’effetto Dunning–Kruger? Prende il nome da due seri ricercatori David Dunning e Justin Kruger, della Cornell University.

Si tratta di una distorsione cognitiva a causa della quale individui inesperti tendono a sopravvalutarsi, giudicando, a torto, le proprie abilità come superiori alla media.

La prevalenza del cretino, come il libro di Fruttero e Lucentini.

Questa distorsione viene attribuita all’incapacità metacognitiva, da parte di chi non è esperto in una materia, di riconoscere i propri limiti ed errori.

Bertrand Russell lo sintetizzava così: “Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”.

Facebook è uno dei regni dell’effetto Dunning–Kruger. Dove tutti disquisiscono di tutto. De omnibus rebus et de quibusdam aliis, letteralmente di tutte le cose e di alcune altre.

Un bel tacer non fu mai scritto. Fate delle pause di silenzio

relaxandenjoy

P.S. Oggi da noi a PLS Coaching inizia la quindicesima edizione del nostro Practitioner in PNL 😉

No Comments

Post A Comment