Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

I giorni degli esami universitari ripenso a tanti anni fa quando mi trovavo dall'altra parte. - Lapo Baglini
15799
post-template-default,single,single-post,postid-15799,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

I giorni degli esami universitari ripenso a tanti anni fa quando mi trovavo dall’altra parte.

I giorni degli esami universitari ripenso a tanti anni fa quando mi trovavo dall’altra parte.

I giorni degli esami universitari ripenso a tanti anni fa quando mi trovavo dall’altra parte. A quel misto di paura, di eccitazione e di voglia di farlo il prima possibile. E anche oggi è così…

La paura dell’esame non è affatto proporzionata alla preparazione dell studente: ci sono persone preparatissime in preda al panico, così come altre consapevoli della propria impreparazione eppure calme.

Il nostro bagaglio psico-emotivo, dunque, funge da discrimine, agevolando alcuni di noi e ostacolando altri nel momento del temuto confronto con la prova e con le persone preposte al giudizio.

Non credere nelle proprie capacità e dovere fare i conti con aspettative eccessive, sono i principali impedimenti con i quali gli studenti prossimi agli esami devono confrontarsi. Ma fronteggiare la paura di non essere all’altezza è un compito al quale tutti – sia giovani che adulti – siamo chiamati.

Così Aldo Carotenuto, famoso psicoterapeuta e scrittore. E non si parla soltanto degli esami universitari ma di tutti quelli che ti propone la vita…

La differenza, se fai il professore, è che poi bisogna correggere gli scritti…

No Comments

Post A Comment