Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

I Colli Bolognesi - Lapo Baglini
112
post-template-default,single,single-post,postid-112,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

I Colli Bolognesi

I Colli Bolognesi

 

 

Morbide colline che si distendono sulla pianura, ora punteggiate da pievi e abbazie, ora da case rurali, ma anche ville e palazzi nobiliari che impreziosiscono il territorio. Ma soprattutto vigneti. Tutto questo e molto di più sono i Colli Bolognesi: luoghi sereni e accoglienti, scrigno di sapori genuini e di una zona vinicola ancora da scoprire.

Parliamo di Sauvignon, Pinot bianco, Chardonnay, Merlot, Barbera, Cabernet Sauvignon, Riesling Italico ma soprattutto Pignoletto, il vitigno autoctono simbolo dei Colli Bolognesi, che ha ottenuto la DOC nel 1985. Un vino sincero, espressione del territorio dal colore giallo paglierino chiaro, il profumo delicato quasi aromatico e il gusto asciutto con nota finale piacevolmente amarognola.

Ho avuto la fortuna di trascorrerci uno squisito week-end (in tutti i sensi) in ottima compagnia, e il tutto è testimoniato dalla penna esperta dell’amico Virgilo Pronzati su Tigullio Vino, oltre che da un mio post più scanzonato su What you love.

 

 

No Comments

Post A Comment