Lapo Baglini

Life and Business Coach
Mental Trainer
Viale Milton 49
50129 Firenze
Email lapo@plscoaching.it
Mob +39 347 3629216
P.IVA 02290610480

Errore di corrispondenza. - Lapo Baglini
16630
post-template-default,single,single-post,postid-16630,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Errore di corrispondenza.

Errore di corrispondenza.

Errore di corrispondenza.

No, tranquilli non parlo di Poste Italiane, anche se il titolo vi potrebbe trarre in inganno.

Daniel Todd Gilbert è uno psicologo sociale, professore e scrittore americano, noto per le sue ricerche sulle previsioni affettive e la felicità. E sull’errore di corrispondenza. O errore di attribuzione.

Tecnicamente è un bias cognitivo che tende a trarre inferenze sul carattere unico e durevole di una persona, basandosi su comportamenti che possono essere interamente spiegati dalla situazione in cui occorrono.

Bello criptico? Ora spiego.
Noi tendiamo a sovrastimare l’influenza del carattere nel comportamento altrui, e a sottostimarla in noi stessi. Vediamo una persona che prende a calci un distributore di merendine alla stazione? Attenti, è un matto rabbioso.

Lo facciamo noi? Hanno cancellato il mio treno, queste merde, adesso come riesco a prendere la coincidenza? E poi sto facendo tardi, hanno sbagliato a mandarmi dei documenti e adesso anche questa macchina di m… (vedi sopra) è contro di me. E giù pedate come se fosse il giorno del castigo.

Vi sembra roba strana? No, no. Le famiglie, le coppie, le aziende e le organizzazioni sono piene di persone che fanno errori di corrispondenza a go go.

A cosa è dovuto questo modo di pensare? Questa idea in base alla quale il comportamento degli altri dipenderebbe da tratti di personalità fissa, mentre spieghiamo i nostri peggiori comportamenti come reazioni alle circostanze?

Secondo Daniel se vi cadiamo è perché:

Non abbiamo piena consapevolezza della situazione
Abbiamo aspettative irrealistiche
Facciamo valutazioni eccessive in merito al comportamento altrui
Non siamo in grado di correggere i nostri assunti iniziali

Vi è mai capitato di farlo? Sicuramente no, e se vi è capitato era colpa delle circostanze 😄

relaxandenjoy

P.S. se avete voglia oggi pomeriggio si parla del falso mito della motivazione e di quella bischerata che sono i motivatori https://www.eventbrite.it/e/103599627274

Tags:
No Comments

Post A Comment