Coach & Trainer

Coach

"L’essenza del coaching è liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento; aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi a impartirle insegnamenti."
J. Whitmore

Il mio ruolo come coach è quello di ridurre al massimo le interferenze, cioè gli ostacoli che rallentano le persone, i gruppi, le aziende nel raggiungere i loro obiettivi. Si tratta per lo più di interferenze che nascono all’interno della nostra mente, e che siamo in grado di gestire e ridurre, basta saperlo fare.

Life Coach

Il coaching è una metodologia che crea uno spazio dove entrare regolarmente in contatto con se stessi, riconcentrarsi su ciò che veramente importa e poi mettere quanto individuato al centro dell’azione. Ian McDermott

In questo senso gran parte del coaching rientra nell'ambito Life. Anche quando un cliente (coachee) si rivolge al coach per raggiungere obiettivi professionali o aziendali, è comune che all'interno del percorso si presentino elementi della sfera personale.

Il Life Coaching quindi si rivela utile come strumento per raggiungere l’eccellenza nel senso più ampio del termine e per aiutare gli altri a raggiungerla, analizzando la struttura dell’esperienza soggettiva in un modo orientato alle soluzioni. È quindi finalizzato a facilitare il cambiamento generativo, cioè un cambiamento non imposto dall’esterno ma naturale conseguenza del percorso fatto.

Sport Coach

Il mio background sportivo, per 30 anni ho giocato a rugby, ha fatto sì che alcune tra le mie più grandi soddisfazione arrivino dall’attività di coaching che svolgo con atleti anche ad altissimi livelli.

Preparare mentalmente un atleta significa lavorare sulla motivazione, la concentrazione, la gestione dello stato. In questo modo gli sportivi riescono a sfruttare al massimo la proprio preparazione fisica e arrivano a dare il meglio durante gli allenamenti, le gare o gli incontri.

Gloria Peritore, 2 volte campionessa mondiale di Oktagon, è una delle atlete a cui sono più affezionato: l’ho visto crescere e portare a casa decine di vittorie con enorme determinazione.

Business Coach

Il coaching aziendale o il business coaching può applicarsi a team o a singoli, come nel caso dell’executive coaching, un intervento che può coinvolgere imprenditori e manager, per superare momenti problematici, raggiungere un obiettivo importante e in generale migliorare il livello di performance.

Il principale obiettivo del coaching in azienda è quello di sviluppare e diversificare la flessibilità di comportamento nei confronti del proprio mercato di riferimento, della propria organizzazione, del gruppo di collaboratori e delle proprie capacità di raggiungere risultati, grazie a interventi specifici.

Trainer

"Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita."

Licensed NLP Trainer

Sono Licensed NLP Trainer™ certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, e nella società PLS Coaching svolgo l’attività di trainer in Coaching e Programmazione Neuro Linguistica.

Inoltre svolgo diverse attività nel mondo della formazione aziendale unendo le mia abilità di Coaching con le competenze in Marketing e Gestione d’Impresa.

Così oggi mi occupo di diverse aziende sostenendole soprattutto nelle fasi di crescita e transizione. Si tratta per ogni singolo caso di individuare e realizzare il percorso più giusto da intraprendere rispettando la singola realtà aziendale e i suoi valori.

Formazione Esperienziale

Ho iniziato a occuparmi di training e di Formazione Outdoor usando come metafora il rugby, lo sport che mi ha accompagnato per tutta la vita e che mi ha ispirato nella scrittura del libro La Comunicazione nelle Squadre di Rugby.

Il rugby infatti, è uno degli sport di squadra migliore per aumentare le prestazioni di team sviluppando determinazione, senso di appartenenza a un gruppo, alta fiducia reciproca e forte senso di responsabilità individuale.

La formazione esperienziale è un processo e una metodologia di formazione che facilita l'apprendimento dei partecipanti attraverso una sequenza strutturata di attività all'interno di un ambiente protetto in cui è possibile mettersi alla prova, apprendere e stimolare la creatività in maniera dinamica. L'apprendimento è favorito anche grazie al significativo grado di attivazione emozionale e sensoriale che caratterizza l'esperienza formativa in quanto favorisce il coinvolgimento di tutti i sensi.