Lapo Baglini

l.baglini@nlpacademy.it

Licensed NLP Trainer™, NLP Coach™ e NLP Coaching Trainer™ certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, docente universitario di Marketing e Comunicazione presso il Polimoda e altre organizzazioni, insegna Comunicazione Medico-Paziente presso l’Università di Siena, alterna l’attività di formazione a quella di consulenza aziendale.

LapoBaglini | Ne sono assolutamente certo!
787
single,single-post,postid-787,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive
 

Ne sono assolutamente certo!

15 Feb Ne sono assolutamente certo!

Sapete chi era John Sedgwick, il tipo nella foto? Bene John è stato un generale statunitense dell’Union Army nella guerra di secessione americana. Morì a causa di un tiratore scelto che lo colpì durante la battaglia di Spotsylvania. E già il nome della battaglia sembra preso da un albo di un Topolino d’annata.

Quello che non tutti sanno è come è morto. E’ diventato famoso per le sue ultime parole famose.

Spotsylvania dunque, il 9 maggio 1864. I suoi uomini stavano probabilmente scontrandosi con il fianco sinistro dei Confederati e lui stava organizzando il posizionamento dell’artiglieria. I cecchini confederati si trovavano a circa 900 metri ed i loro colpi obbligarono gli ufficiali dell’Unione a gettarsi a terra per coprirsi. Sedgwick era in campo aperto e si dice che abbia detto: “Cosa? Gli uomini si buttano in questo modo per semplici proiettili? Cosa faranno quando apriranno il fuoco su tutta la linea?”.

Nonostante la critica gli uomini continuarono a ritirarsi ed egli ripeté: “Mi vergogno di voi, scappare in questo modo. Non saprebbero colpire un elefante a questa distanza”. Pochi secondi dopo cadde in avanti colpito da un proiettile sotto l’occhio sinistro.

Quante persone che conoscete vi raccontano con assoluta certezza la loro verità? Il loro modo di vedere la vita e il mondo come Verbo assoluto? Quanti Sedgwick conoscete o avete conosciuto, a scuola, all’Università, nel lavoro o in famiglia…

Quando li incontrate ripensate a John che in assoluta buona fede ha perso la vita volendo convincere tutti i suoi soldati di un fatto assolutamente irreale: che i nemici non sarebbero stati in grado di arrivare fin lì con i colpi dei loro fucili…

Quando li incontrate ripensate a John che in assoluta buona fede ha perso la vita volendo convincere tutti i suoi soldati di un fatto assolutamente irreale: che i nemici non sarebbero stati in grado di arrivare fin lì con i colpi dei loro fucili…

 

No Comments

Post A Comment